Comunicazione interna? Strategica
Al centro delle più recenti attività di formazione di Pragmatika, il ruolo e il valore della comunicazione interna aziendale.
Nel corso di un recente executive master, abbiamo raccontato perché oggi preoccuparsi di creare una conversazione a valore con i pubblici interni dell’organizzazione sia un fattore strategico che contribuisce alla competitività dell’impresa. Molte le ragione. Eccone alcune:
- Consente di rafforzare la reputazione complessiva dell’azienda, poiché i dipendenti veicolano in molte forme l’immagine dell’organizzazione all’esterno
- Riduce i conflitti: diffondere la reciproca conosce tra reparti e funzioni permette di comprendere esigenze ed aspettative reciproche creando maggiore empatia
- Permette di gestire al meglio i cambiamenti culturali dettati, per esempio, dalle evoluzioni del mercato, dal cambiamento dei modelli di business e dalle fasi di change management
- Motiva i dipendenti e gli orienta verso gli obiettivi organizzativi
- Aiuta l’efficacia dei processi di integrazione e partnership tra imprese differenti
- Consente una migliore diffusione del know-how, degli skill e delle innovazioni, generando benefici complessivi per tutta la comunità aziendale
- Aiuta a snellire i processi e, quindi, determina una migliore efficienza ed efficacia complessiva dell’impresa