CSR: il caso Despar
La gestione dei media e i press briefing all’interno della Convention nazionale Despar Italia 2019 hanno assunto anche per il team di Pragmatika un valore speciale e particolare. L’evento, infatti, si è tenuto nella Comunità di San Patrignano, realtà con la quale l’Insegna ha siglato una partnership solidale triennale.
Accanto alla veicolazione delle notizie su numeri, strategie e prodotti è stato gratificante contribuire a diffondere un messaggio legato ai temi della Responsabilità Sociale di Impresa.
In particolare, Despar sosterrà il progetto di prevenzione WeFree. Si tratta di un programma rivolto ai ragazzi dai 13 ai 19 anni, ai genitori, agli educatori e insegnanti di tutta Italia che prevede sia iniziative itineranti – spettacoli teatrali, dibattiti nelle scuole, workshop interattivi – sia momenti presso la Comunità con visite e iniziative specifiche dedicate in particolare alle scuole.
Dal 2005, il programma WeFree ha coinvolto 300 mila ragazzi e 1.500 scuole del territorio nazionale. Nel solo 2018 sono stati oltre 50 mila gli studenti che hanno sperimentato le iniziative sviluppate all’interno del progetto di prevenzione.
Despar Italia sarà anche sponsor della WeFree Run 2019, una gara che si terrà anche nel 2019 all’interno della comunità e che ha l’obiettivo di veicolare i messaggi positivi legati allo sport e a uno stile di vita sano. Per questa gara, a cui parteciperanno anche i 1.300 ragazzi ospiti, San Patrignano si aprirà all’esterno.