Tutti a Parma per Cibus Off
Inizia nel mese di aprile Parma Unesco Creative City of Gastronomy 2019, una kermesse che racchiude molti eventi ed altrettanti significati. Dalla celebrazione della qualità dei prodotti a temi di natura più culturale. Il cibo come occasione per parlare di emozioni, piaceri, salute, educazione alimentare e molto altro ancora.
A promuovere l’iniziativa sono il Comune di Parma e la Fondazione Parma Unesco City of Gastronomy, con la regia operativa di Parma Alimentare e dell’associazione “Parma, io ci sto”, i Consorzi del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma, Parma Quality Restaurants, Alma Scuola Internazionale di Cucina e aziende alimentari. Tra queste anche il nostro cliente Rizzoli Emanuelli che, insieme ad altre realtà del comparto, sarà riunito sotto il brand“Le Alici a Parma”.
Ad aprire il calendario della manifestazione sarà Cibus Off, dal 6 al 14 aprile, in concomitanza con Cibus Connect (10-11 aprile). L’epicentro della kermesse sarà piazza Garibaldi e i portici del Grano. Qui tra gli appuntamenti da appuntarsi saranno organizzati gli showcooking organizzati da Alma con la partecipazione di chef stellati come Moreno Cedroni e Giuliano Baldessari.
Come detto, spazio anche alla cultura. La Fondazione Barilla Center for Food & Nutritionorganizzerà un dibattito pubblico sui temi della sostenibilità e della lotta allo spreco alimentare, mentre tavole rotonde curate dall’Università degli Studi di Parma si occuperanno di nutrizione personalizzata come strumento per migliorare la salute e prevenire l’insorgenza di malattie.
Oltre a laboratori didattici per i bambini delle scuole primarie, Cibus Off sarà anche l’occasione per scoprire i segreti della produzione del re dei formaggi, grazie all’evento Caseifici Aperti organizzato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano nel weekend del 13 e 14 aprile.