Influencer marketing on top
L’influencer marketing è un fenomeno in crescita nel nostro Paese ed offre grandi opportunità per aziende, enti ed istituzioni che possono sfruttare il potere dei social per raggiungere specifici pubblici ed obiettivi. Questa attività si basa sul coinvolgimento di uno o più influencer che possono usare i propri canali social per parlare di un brand. L’influencer marketing è oggi largamente utilizzato in qualsiasi settore, dalla moda al beauty, passando per automotive e tecnologia, solo per citarne alcuni.
UPA ha sottolineato come gli investimenti da parte dei brand nell’attività di influencer marketing siano cresciuti del 12% rispetto all’anno scorso e raggiungeranno i 272 milioni di euro nel 2021. Questo incremento è dovuto al fatto che sempre più spesso le persone usano la rete, i social in particolare, per acquisire informazioni, confrontarsi e formare le proprie decisioni di acquisto. Da qui l’interesse per i brand nel presidiare questi touch point digitali strategici per il business.
Attraverso i social influencer i brand possono, inoltre, creare delle relazioni più “empatiche” con il loro pubblico, sviluppando rapporti sempre più fidelizzati fondati sulla possibilità di generare delle vere e proprie community digitali che si riconoscono nei valori dell’influencer legato a un determinato brand. Il senso di appartenenza ad una community è rassicurante per l’utente perché si sente parte di un gruppo caratterizzato dai medesimi interessi, dove possono avvenire conversazioni fondate su paradigmi e linguaggi condivisi. Paradossalmente, anche le voci distoniche che partecipano alla comunità contribuiscono ad accrescere i rumor intorno all’influencer e, dunque, al brand. Questo amplia ancora di più la visibilità del marchio che può palersarsi in spazi digitali inediti, creandosi così nuove possibilità di ampliare il proprio target.
Certo, la questione cruciale per i brand è capire a chi legarsi. La storia del marketing è piena di collaborazioni controproducenti perché la “brand soul” era molto distante dall’influencer o viceversa. Come sempre la corretta strategia è alla base di tutto.