FederBio
PROFILO
FederBio è una federazione nazionale nata nel 1992 per iniziativa di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, con l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione, è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali.
OBIETTIVO DELL’AZIENDA
Gli obiettivi della Federazione sono quelli di promuovere un modello di agricoltura che si fondi su qualità, benessere e sostenibilità ambientale. L’azione di FederBio intende far cultura presso gli attori della filiera agroalimentare e i consumatori finale sostenendo modelli virtuosi di produzione che non prevedano l’utilizzo di sostanze chimiche e di protocolli di produzione che possano danneggiare gli eco-sistemi.
ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE
Per FederBio, Pragmatika ha attivato una serie di attività integrate che hanno previsto l’utilizzo dei seguenti strumenti: media relations continuative, produzione di contenuti editoriali, gestione dei canali social media della Federazione (pianificazione, contenuti e creatività grafica) e attività di comunicazione nel corso degli eventi organizzati sul territorio.
RISULTATI
Le attività gestite da Pragmatika hanno permesso di posizionare i messaggi di FederBio presso la pubblica opinione in modo puntuale e tempestivo, sostenendo così gli obiettivi informativi e culturali della Federazione. La comunicazione sui social media, inoltre, permette, di arrivare in modo allargato ai consumatori/cittadini valorizzando un approccio consapevole alle scelte di consumo.