Qualità: 24 volte certificati!
Quando nel 2000, appena nati, iniziammo a ragionare sul tema della “Qualità” in agenzia non avevamo particolare seguito all’interno del nostro settore. Negli incontri che avvenivano nelle associazioni che raccoglievano le aziende di PR e Comunicazione, anche le realtà più grandi e posizionate non comprendevano il valore di questo passaggio.
Il nostro settore, in fondo, è un misto di scienza e magia. La componente creativa è spesso la benzina necessaria che alimenta la fase progettuale. A cosa servisse imbrigliare l’attività in processi definiti, indici di misurazione e documenti risultava ai più incomprensibile.
Noi siamo stati fortunati. I consulenti che ci hanno seguito fin dall’inizio ci hanno fatto comprendere che, al di là delle formalità e della “carta”, la Qualità è un’attitudine di un’organizzazione a capire come sta funzionando e, quindi, a cercare di migliorarsi anno dopo anno.
E così abbiamo fatto. Da quel lontano 2000, ci siamo strutturati con processi e metodi che ci consentono di essere più mirati e puntuali nell’analizzare gli aspetti finanziari e di redditività legati alle diverse attività, capire se un’azione di comunicazione è stata efficace e dove si possa ottimizzare, rendicontare meglio ai clienti in termini qualitativi e, soprattutto, quantitativi.
Nel tempo, anche le norme ISO si sono evolute, assecondando, in modo concreto e pratico, le esigenze delle imprese e abbandonando l’inutile burocrazia che, agli esordi, appesantiva il percorso che portava alla Qualità.
Progressivamente abbiamo esteso la certificazione a tutte le nostre attività: dalla consulenza alla progettazione, dalle Medie Relations alle azioni di Relazioni Pubbliche, dagli eventi allo sviluppo dei contenuti, siano essi tradizionali o ideati e veicolati attraverso i nuovi strumenti digitali.
Oggi, Pragmatika può senza dubbio confermare la correttezza della scelta di 24 anni fa. Siamo cresciuti e ci siamo strutturati, anche, grazie alla Qualità. Nel 2025 compiremo i nostri 25 anni di agenzia indipendente e lo dobbiamo anche a questo. Grazie ISO9001:2015!
Credit photo: Envato