DESPAR: RISULTATI 2018 E PROSPETTIVE

“Storie di Uomini e di Innovazione”. Questo il titolo che Despar Italia ha voluto dare quest’anno alla sua Convention nazionale che ha avuto luogo presso la Comunità di San Patrignano con la quale il Consorzio ha recentemente siglato un accordo di partnership.

Nel corso dei lavori, Paul Klotze Lucio Fochesato, rispettivamente Presidentee Direttore Generaledi Despar Italia, hanno reso noti i risultati 2018 del Consorzio e fornito alcuni spunti di riflessione rispetto agli obiettivi e alle strategie che guideranno l’Insegna nel prossimo futuro.

Aprendo i lavori, il Presidente Klotz ha sottolineato gli attuali numeri che caratterizzano SPAR a livello internazionale:

  • Presenza in 48 paesi al mondo
  • 33 miliardi di fatturato
  • 700 punti vendita
  • 13,5 milioni di clienti al giorno

Un posizionamento internazionale sancito anche da iniziative di promozione su scala continentale quali la main sponsorship del Campionati Europei di Atletica 2018.

Concentrandosi poi sul mercato italiano, Klotz ha quindi illustrato l’attuale radicamento sul territorio di Despar, presente in 13 regionie 63 provincecon i suoi attuali 1.244 punti vendita di cui 428 diretti e 816 affiliati.

Nel 2018sono stati 29 i nuovi punti vendita inaugurati in tutte le regioni dove il Consorzio è presente.

Il 2019prevede invece l’apertura di 50 ulteriori punti vendita, tra diretti e affiliati, 36 ristrutturazionie un investimento complessivo di 95 milionidi euro per lo sviluppo e modernizzazione della rete di vendita.

Per quanto riguarda i risultati economici, il 2018ha visto una crescita del fatturato di venditadel 3,5% che si èattestato a 3.509 milioni di euro, confermando dunque Despar nella top ten delle insegne in Italia con il 3,7% delle quote di mercato.

LA CENTRALITÀ DEI PRODOTTI MDD

L’intervento diLucio Fochesato, Direttore Generale di Despar Italia, si è focalizzato sul tema dei prodotti a marchio Despar, che oggi costituiscono un fattore chiaveche indirizza la scelta dei consumatori.

A conferma della centralità della MDD, nell’ambito dell’Osservatorio MARCA 2019, la survey realizzata da Nomisma sul consumatore della MDD ha sottolineato come il 67% degli interpellati scelga l’insegna soprattutto in base alla qualità e all’assortimento dei prodotti MDD, il 48% sia disposto a spostarsi di più per raggiungere l’Insegna con i suoi prodotti MDD  preferiti e il 40% sarebbe disposto a cambiare Insegna nel caso che quest’ultima non commercializzasse più i suoi prodotti MDD preferiti.

Per quanto riguarda Despar Italia, il fatturato in acquistoin ambito MDDè cresciuto nel 2018del 7,7%, attestandosi ad oltre 334 milioni di euro. Una crescita significativa era già avvenuta nel 2017 quando il fatturato aveva raggiunto i 310 milioni di euro.

I 289 milioni di prodotti MDDvenduti nel 2018 e i251 i nuovi lanci raccontano di un trend in crescitache per quanto riguarda il Consorzio è stato superiore a quello di mercato(18,8%) posizionandosi al 19,2% sul totale del venduto.

Già oggi sono oltre 3.000 prodotti MDD in assortimento presentati in 13 linee diverse.

La qualità “made in Italy”dei prodotti a marchio Despar ha registrato un apprezzamento significativo anche in termini diexportverso i paesi  presidiati dalle insegne dell’universo SPAR.

Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria, Georgia, Russia, Albania, Malta e Grecia sono alcuni dei Paesi che hanno contribuito a generare un fatturato di quasi 10 milioni di euroimportando oltre 1.000 referenze MDD.

L’eccellenza dei prodotti a marchio è stata confermata a livello internazionale anche attraverso riconoscimenti ufficiali. Per il terzo anno consecutivo, anche nel 2018 due vini selezionati da Despar (il Valdobbiadene Docg e il Gewurztraminer Doc) si sono aggiudicati il Best Qualityalla fiera internazionale Private Label Manufacturers Association, che si tiene ogni anno ad Amsterdam.

Per quanto riguarda le strategie future, Fochesato ha sottolineato come l’obiettivo di Despar sia di raggiungere, entro il 2025, una quota del 25% di MDD sul totale del venduto.

Le linee guidasullo sviluppo delle referenze a marchio nel triennio 2019-2021 si orienteranno verso due specifici obiettivi: per garantire salute e benesseredei consumatori, e lavorare in un’ottica di sostenibilità ambientalegrazie all’introduzione di nuovi pack richiudibilie al 100% compostabili.

In particolare, per allineare sempre di più i prodotti MDD a stili di vita sani, Despar ha da tempo attivato un progetto di collaborazione con l’Università di Parma che prevede la riformulazione degli ingredienti per un ampio numero di referenze a marchio, nell’ottica di una loro eventuale riformulazione in termini di riduzione di grassi saturi, zuccheri e salerimodulazione delle porzioni e aumento del contenuto di fibre.

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