Cinque trend per il marketing 2022

Quali sono i fenomeni del digital marketing destinati a durare e non frutto di mode passeggere? La risposta di Semrush, società esperta nella misurazione delle campagne digitali, punta su cinque tendenze. Vediamo quali:

  1. Back to privacy – La crescita della consapevolezza degli utenti sul fatto che nulla è gratis e che l’utilizzo di applicazioni e servizi sul web significa pagare con i propri dati, sta cambiando la modalità di raccolta dati da parte degli operatori. Oggi si può scegliere di non essere tracciati nei propri comportamenti online. Apple, per esempio, sta imponendo alle app presenti nei propri eco-sistemi digitali maggior trasparenza. Conseguenza? Si dovrà tornare alla raccolta dei dati dei potenziali clienti vecchio stile: indagini via e-mail sui clienti, sondaggi sui social media e interviste di persona. Conseguenza bis? Aumento dei costi per l’acquisizione dei lead
  2. Rivoluzione social mediaAvanti tutta con TikTok che pare destinata a raggiungere entro la fine di quest’anno gli 1,5 miliardi di utenti nel mondo. Le attività di marketing si dovranno dunque prepara ad approfondire l’utilizzo business di questo canale per attrare in futuro i clienti. Un ulteriore tendenza in fortissima crescita si lega a Twitch, la piattaforma di Amazon che consente principalmente lo streaming di videogiochi. I numeri di utenti che richiama questo canale superano molti broadcast tradizionali. Capire come utilizzarla a fini marketing potrebbe quindi non essere una cattiva idea
  3. L’elemento umanoAl di là dello slogan che oggi il marketing è definito dalle logiche Human2Human, esiste una tendenza reale che sta spostando sempre di più l’attenzione dei consumatori, verso la cultura e i valori dell’azienda. Non più quindi un marketing aggressivo, ma una cifra comunicativa più sobria che punta a consolidare l’autorevolezza del brand come leva di proposizione commerciale.
  4. Consapevolezza, on top –  Strettamente legato al punto precedente è evidente che le attività di marketing debbano puntare a realizzare prodotti sempre più eco-compatibili per andare incontro a una coscienza ambientale sempre più diffusa. Allo stesso modo, l’adozione di un comportamento trasparente che non utilizzi scorciatoie o trucchetti per adescare i consumatori sarà sempre più premiante. Infine, impostare una cultura aziendale che favorisca equità e inclusività sarà un elemento premiante verso i clienti, anche a livello di risultati commerciali
  5. Il Metaverso si fa business In generale, realtà virtuale e alla realtà aumentata contribuiranno in modo significativo alla crescita economica globale. PWC stima un aumento di 1,5 trilioni di dollari nel PIL globale entro il 2030. Da qui l’ineluttabilità di avviare progetti marketing che integrino la presenza delle aziende nei contesti virtuali.

Molti spunti, dunque, che ci dicono una cosa che sappiamo da tempo. L’evoluzione delle tecnologie, delle abitudini di vita e di consumo e della percezione stessa dell’ambiente in cui ci muoviamo si modificano con una rapidità tale che solo anticipando alcune tendenze saremo in grado di intercettare alcune, non tutte, le opportunità che la digitalizzazione ci mette a disposizione.

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